Pastificio

CHI SIAMO

Lucania Pasta nasce nel cuore del Sud Italia, in Basilicata, la terra dai due nomi…
Grazie all’amore per una tradizione artigiana che vive da secoli nelle case delle massaie e all’impegno di Giulio Viceconti con il supporto della sua famiglia, nel 1992 prende vita questo piccolo pastificio.

Adagiata sulle colline del suggestivo paesino lucano di Trecchina, a metà strada tra le candide vette del Monte Sirino e le scogliere mozzafiato di Maratea, Lucania Pasta è una giovane azienda a conduzione familiare che, coniugando tradizione e modernità, conquista dapprima le tavole lucane e italiane e poi anche quelle internazionali.

 

Solo materie prime di alta qualità e proprie del luogo, come l’acqua purissima delle sorgenti del Sirino e la semola extra calibrata, ottenuta con estrazione del miglior grano duro del sud: sono questi gli ingredienti che contribuiscono successo dei prodotti a marchio Lucania Pasta. Per andare incontro alle esigenze e richieste dei consumatori, l’azienda offre ai suoi estimatori un’ampia varietà di formati e tipologie di pasta, sia fresca che secca.

Entrambe prodotte tramite una particolare lavorazione, la trafilatura al bronzo, che conferisce una struttura rugosa e porosa offrendo al palato una pasta dal sapore unico, sinonimo di qualità e memoria di antiche tradizioni. Come essa, ogni chicco o filo di pasta che nasce dall’azienda lucana porta con se la garanzia di prodotto di eccellenza che conserva intatto il sapore autentico della pasta fatta in casa…